2014/10/15

1969/10/15:Gli astronauti di Apollo 11 in Italia con intervista televisiva sulla RAI

Nel corso del loro lungo tour in giro per il mondo, mercoledì 15 ottobre i protagonisti della missione che ha permesso il primo sbarco umano sulla Luna, Armstrong, Collins e Aldrin, fanno tappa in Italia e precisamente nella sua capitale Roma.

Michael Collins, dopo essersi recato a Genova il 12 ottobre per ritirare un premio per conto della NASA, va a Roma per scoprire una targa in suo onore (in via Tevere 16, dove è nato 39 anni fa).

Uno stralcio dal Telegiornale RAI della sera del 15 ottobre, con l'arrivo a Roma degli astronauti di Apollo 11:



La visita di Collins alla casa dove nacque, e la scopertura della targa a lui dedicata, in via Tevere 16 (dal cinegiornale Luce):




La targa in ricordo del luogo dove è nato Michael Collins a Roma.


Successivamente i tre astronauti, di nuovo riuniti, si recano al Quirinale, dove vengono ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana, Giuseppe Saragat, e in serata sono protagonisti sulla rete nazionale televisiva di una conferenza stampa in cui descrivono la loro straordinaria impresa.

La Stampa del 16 ottobre 1969 descrive l'intensa giornata romana di Armstrong, Aldrin e Collins (dalla collezione personale di Gianluca Atti).



L'annuncio della conferenza stampa degli astronauti di Apollo 11 sul Radiocorriere TV (dalla collezione personale di Gianluca Atti).


Un collage dei titoli dei giornali italiani.

Fonte aggiuntiva: Michael Collins.