2014/07/10

1969/07/10: Buzz Aldrin si addestra nell'aereo che simula la gravità lunare

Foto NASA S69-39269. Buzz Aldrin si addestra nell’aereo che simula un sesto di gravità terrestre, ossia la gravità che l’astronauta incontrerà sulla Luna. La simulazione viene effettuata facendo fare all’aereo delle traiettorie paraboliche che creano gli effetti della gravità lunare per una ventina di secondi ciascuna.

Sullo sfondo si nota un simulacro del portello, della pedana e della scaletta del modulo lunare, che vengono usati per esercitarsi nelle manovre di entrata e uscita dall’abitacolo. Nella zona anteriore della tuta di Aldrin si nota il cavo che gli consente di comunicare con il tecnico che sta sulla destra, appoggiato alla paratia, e indossa cuffia e microfono. Ricerca a cura di Ed Hengeveld.




Foto NASA S69-39270. Buzz sta sul simulacro della pedana e della scaletta del modulo lunare, a bordo del velivolo KC-135, e sta cercando di maneggiare un contenitore per campioni di roccia lunare che fluttua in assenza di peso ed è vincolato al corrimano della pedana tramite un nastro. Scansione per gentile concessione NASA Johnson.




Fonte: Apollo 11 Image Library.