2014/07/15

1969/07/15: Simulazioni, riposo e cena

Manca un giorno alla partenza. Armstrong e Aldrin effettuano alcune simulazioni nel LM e poi trascorrono il resto della giornata rilassandosi nel Manned Spacecraft Operations Building.

Alle 12 FL (ora della Florida) (16:00 GMT; 18:00 IT) inizia una pausa pianificata del conto alla rovescia. La pausa dura 11 ore e tiene fermo il conto a T-9 ore.

Guenter Wendt, responsabile delle operazioni alla rampa di lancio, è denominato Pad Leader, ma John Glenn lo ha soprannominato der Pad Führer per via del suo fortissimo accento tedesco. Trascorre buona parte della giornata a controllare e ricontrollare tutto metodicamente, poi alle 18 (24 ora italiana) va a casa a riposare qualche ora. Lo aspetta una notte insonne.

La sera, Lew Hartzell offre all'equipaggio primario, all'equipaggio di riserva, ai membri della squadra di supporto e a Deke Slayton una cena a base di bistecca e asparagi al burro.





Dopo cena, Aldrin, Armstrong e Collins chiacchierano con le rispettive mogli per telefono e vanno a riposare alle 22 FL (4:00 del 16 luglio IT).

Alle 23 FL (5:00 del 16 luglio IT) riprende il conto alla rovescia, che era fermo, come pianificato, a T-9 ore.

A mezzanotte FL (6:00 del 16 luglio IT), Guenter Wendt raduna tre membri della sua squadra: l'ispettore di qualità della NASA “Lucky” Chambers, il tecnico meccanico della North American Rockwell John Grissinger, e l'astronauta Fred Haise, membro dell'equipaggio di riserva. Iniziano i preparativi per accogliere l'equipaggio l'indomani mattina, in cima all'immenso missile Saturn V.

(sintesi tratta da The First Men on the Moon, David Harland, pagine 105 e 365)